Acqua buona a casa tua. Così promuove il suo prodotto una ditta di depuratori ad uso domestico. “Ma come? Allora cosa ho bevuto fino ad oggi?”.
Ma allora funziona davvero questo depuratore? Trasforma veramente l’acqua del rubinetto in quella di montagna? E cosa vorrà poi dire tutto questo? Servirà a migliorare la salute? Ma soprattutto: quanto costa questo apparecchio?
È stata questa la reazione di una telespettarice di Patti chiari dopo aver letto questo annuncio. L’apparecchio sembra altamente tecnologico: promette infatti un trattamento a osmosi inversa. Basta installarlo sotto il lavandino e il gioco è fatto. L’acqua del rubinetto diventa “pura e leggera come quella di montagna”. Incuriosita la nostra telespettatrice ha quindi chiesto una dimostrazione a domicilio con tanto di verifica della qualità dell’acqua erogata a casa sua. Risultato: molte perplessità e molte domande.
Tante domande a cui abbiamo cercato di rispondere, anche perché in redazione ci sono arrivate altre segnalazioni. Già, perché la ditta si è fatta conoscere durante le principali fiere autunnali ticinesi.

Acqua azzurra, acqua cara
RSI Inchieste 02.03.2018, 23:52
Per approfondire
Il laboratorio cantonale attesta la bontà delle nostre acque:
- LABORATORIO CANTONALE - Newsletter del 2.3.2018 - Qualità dell'acqua potabile in Ticino nel 2017
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/la1/programmi/informazione/patti-chiari/2rrlc0-LABORATORIO-CANTONALE-Newsletter-del-2.3.2018-Qualit%C3%A0-dellacqua-potabile-in-Ticino-nel-2017/download/LABORATORIO_CANTONALE_-_+Newsletter_del_2.3.2018_-_Qualit%25C3%2583%25C2%25A0_dell%2527acqua_potabile_in_Ticino_nel_2017.pdf