Inchieste andate in onda

La casa in bilico

Puntata del 19.02.2016 - Da un anno non può mettere piede nella sua abitazione. Il motivo: il terreno rischia di franare. E l’assicurazione non sgancia un centesimo. La vicenda kafkiana di un cittadino abbandonato da tutti

  • 19.02.2016, 04:24
Casa di Giuseppe Capelli

Avere una casa, il sogno di una vita. È quello che Giuseppe Capelli ha realizzato qualche anno fa. Una casa, un giardino, la tranquillità. Ma poi tutto è cambiato, tutto è andato di traverso.

Torniamo al 2014, al novembre del 2014. Un periodo di piogge intense per il Canton Ticino e di tragedie ancora vive nei ricordi. Bombinasco, Davesco, la terra ha ceduto, delle frane hanno colpito delle abitazioni e il bilancio è stato pesantissimo: quattro morti.

Anche il signor Capelli proprio in quei giorni ha dovuto fare i conti con la natura. Il suo giardino è franato, ma miracolosamente la sua casa è rimasta in piedi. Già, ma da qui sono iniziati i problemi.

La casa viene dichiarata inagibile, dopo la frana non è più sicura e per Capelli inizia il calvario. Si rivolge alla Basilese, la sua assicurazione, ma loro non pagano. Perché? Semplice il giardino non era assicurato. Si rivolge al Comune, ma anche qui niente da fare, si tratta di una casa privata, si rivolge allora al Cantone ma la situazione non cambia. E alla fine si rivolge a Patti chiari per raccontare la sua storia e le sue difficoltà. Da più di un anno non ha una casa e si arrangia come può.

Nello studio di Patti chiari Giuseppe Capelli discute con chi potrebbe o dovrebbe dargli una mano: Carlo Luigi Caimi, l'ombudsman delle assicurazioni; Roland David, capo della sezione forestale del Canton Ticino; Francesco Ryf, l'ingegnere che ha analizzato la situazione della casa.
Durante la discussione non sono mancati consigli per tutti: come devo assicurare una casa? Serve assicurare il giardino? E che precauzione devo prendere se la mia casa è costruita su un pendio?

45:36

"Sull'orlo del baratro" di Eleonora Terzi e Luca Marcionelli (Patti chiari, 19.02.2016)

RSI Inchieste andate in onda 20.02.2016, 00:18

Prese di posizione

Link utili

Casa tua, la casa che stai per acquistare o in cui stai per andare a vivere sono costruite o stanno per essere costruite su terreni pericolosi? Scoprilo sulla mappa dei pericoli naturali del Ticino

Correlati

Ti potrebbe interessare