La pubblicità è accattivante: acqua frizzante facilmente a casa tua, partendo dall'acqua di rubinetto, senza consumo di elettricità, niente bottiglie di plastica da riciclare. Insomma, tutto quello che avreste sempre voluto da un’acqua minerale. Il miracolo delle bollicine fai da te ha un nome, Sodastream. Una macchinetta che inietta anidride carbonica nell’acqua, e il gioco è fatto. L’oggetto del desiderio degli amanti dell’acqua minerale ha avuto un successo straordinario, ma c’è un ma, di cui nessuno parla.
Ogni tanto le bottiglie, nella fase di ricarica, possono esplodere, come ben dimostra il nostro servizio.
Patti chiari del 14.11.2014: "Sodastream, l'acqua col botto" di SRF/Kassensturz
RSI Inchieste andate in onda 17.11.2014, 12:08
Avete capito bene. È successo almeno due volte in Svizzera e le vittime della bomba ad acqua hanno deciso di raccontare la loro esplosiva esperienza. In un caso tutto si è risolto con uno spavento “da infarto”, nell’altro invece l’esplosione ha provocato ferite all'arco sopraccigliare della sfortunata utilizzatrice. La ditta parla di casi isolati e di mancato rispetto delle modalità d’uso, ma
su internet i “casi isolati” si moltiplicano.
Noi, fra
Facebook e sito ne abbiamo raccolti altri cinque.
È capitato anche a voi? Raccontateci l'accaduto nel commenti di questo articolo!
Inoltre, qui potete scaricare il modulo con cui ogni consumatore può segnalare alla SECO il riscontro di problemi di sicurezza con un apparecchio (non solo Sodastream).
Qui invece la Legge federale sulla sicurezza dei prodotti.
Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.