Avete voglia di cambiare look o avete solo bisogno di una sistemata ai vostri capelli? Nessun problema. Nella Svizzera italiana c’è solo l’imbarazzo della scelta. I saloni sono centinaia. E numerosi sono anche i trattamenti che propongono a prezzi molto, ma molto diversi. Pensate un po’: per una semplice piega su capelli corti si sborsano in media 40 franchi. In media. Perché si trovano saloni che fanno pagare 20 franchi, ma anche negozi che ne chiedono 50. Più del doppio! Ma com’è possibile questa differenza?
Per saperlo abbiamo organizzato un test, mettendo a confronto due saloni: il TrendCoiffure e il Salone Walter. Il primo è un salone fra i meno costosi, mentre il secondo è fra i più cari. E questo nonostante siano a 60 passi di distanza l'uno dall'altro, in pieno centro a Lugano.
Le nostre cavie sono Desiré e Giulia, capelli lunghi, fini, molto simili e quindi confrontabili.La loro richiesta? Nuove mèches, un taglio della chioma e l’immancabile piega. Un bel programmino ricco di difficoltà, non c’è che dire. Tutto si è svolto sotto gli occhi attenti di un’esperta in incognito a cui non è sfuggito nulla.
Già perché non abbiamo solo valutato il risultato tecnico dei trattamenti. Ma anche l’accoglienza, la consulenza, l’igiene, i prodotti, l’ambiente e naturalmente i prezzi. E nella sfida fra parrucchieri più cari e meno cari le sorprese non sono certo mancate. Al
servizio segue la discussione in studio con
Davide Bianco, il presidente di Coiffeure Suisse;
Debora Galbiati, docente all’accademia di istruzione e formazione professionale di Gallarate ed esperta nel nostro test e
Roberto Generelli, titolare del Salone Walter di Lugano.
"Un diavolo per capello" di Federica Bonetti e Valerio Scheggia (Patti chiari, 03.03.2017)
RSI Inchieste andate in onda 04.03.2017, 01:07
A uscirne vincitore è il Salone Walter per 8 a 5:
Il Salone Walter vince le sfide dell'accoglienza, della consulenza, dell'ambiente e del risultato del taglio (che valeva 3 punti).
TrendCoiffure vince la sfida del tempo e del prezzo: 153.- contro i 241 del Walter (il prezzo valeva 3 punti).
Parità nelle sfide dell'igiene e dei prodotti usati.
Un punto di penalità per TrendCoiffure, che non include l'IVA nei prezzi esposti.
Il prezzo di entrambi i saloni ci ha riservato delle sorprese: il Salone Walter ha usato un prodotto in più da 29 fr. senza informarci mentre TrendCoiffure espone i prezzi solo per capelli corti e senza IVA compresa. Insomma, difficile sapere prima quanto avremmo pagato alla fine.
Il cartellone esposto all'entrata di TrendCoiffure
Lo scontrino del Salone Walter
Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.