Da lunedì 12 a venerdì 16 gennaio 2026 alle 11:30.
Le forme e i gusti del pane, alimento quotidiano per eccellenza, sono tanti quanti sono i popoli, le culture e le mani che, nel corso dei millenni, lo hanno per prima cosa impastato e infine sfornato. Azzimo, lievitato, dolce o salato, bianco o integrale. Solo in Svizzera si contano ben oltre duecento varietà di pane.
Il pane non è soltanto nutrimento, ma anche un simbolo di vita, d’abbondanza e ospitalità. Nella tradizione cristiana assume un ruolo centrale nel rito dell’Eucaristia, dove rappresenta il corpo di Cristo e la comunione tra i fedeli.
Nella letteratura mondiale, così come nel linguaggio quotidiano e nei proverbi, è spesso metafora di semplicità e compassione. Lo ritroviamo nei grandi classici, così come in molte opere letterarie contemporanee. Ad esempio, ne I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, ricorre come segno di provvidenza e di solidarietà tra i personaggi. Antiche mitologie, come quella greca, collegano il pane alla fertilità della terra e alla divinità della natura, riflettendo il legame profondo che lega agricoltura, spiritualità e cultura.
Del resto, il profumo del pane appena sfornato, evoca l’idea di casa e rappresenta un solido ponte tra passato e presente, capace di unire memoria, tradizione e vita quotidiana.
Ospiti del Dossier di Alphaville: Gabriele Rosso, Nicola Arigoni, Maria Ivana Tanga, Chiara Caprettini e Lorenzo Viganò.
Dossier: La civiltà del pane
L’alimento principe sulle nostre tavole fra storia, cultura e letteratura
Contenuto audio
Il pane, cibo umano (1./5)
Alphaville: i dossier 12.01.2026, 11:30
Il pane della tradizione (2./5)
Alphaville: i dossier 13.01.2026, 11:30
Pane, lavoro e fratellanza (3./5)
Alphaville: i dossier 14.01.2026, 11:30