Cosa significa essere genitori? Quanti modi ci sono di esserlo? Cosa significa crescere un bambino? Sono solo alcune delle domande dentro le novità letterarie di questo mese.
Viene da farsele, leggendo dei due piccoli e dei loro nonni protagonisti di L’interno delle nuvole (Rubbettino), nuovo romanzo del Premio svizzero di letteratura 2025 Fabio Andina, che torna ad ambientare una storia tra le sue amate montagne. È una storia di formazione, che riprende anche il tema della coppia scoppiata già affrontato nell’esordio Uscirne fuori, e che – soprattutto – ci porta dentro una lunga estate, nella quale ombre di inquietudine si allungano su adulti e bambini.
L’idea della genitorialità è ancora più centrale in Latte (Rizzoli), esordio letterario dell’autrice televisiva e teatrale Marina Zucchelli. Ambientato nell’Italia degli anni Cinquanta, è la storia di una balia: ai tempi era uso comune che le donne dei paesi di campagna, dopo aver dato alla luce un figlio, lo lasciassero con i nonni, mentre loro si trasferivano in città, dove avrebbero accudito (e allattato) un altro neonato, figlio di famiglia benestante. Un’ispirazione per parlare di maternità, vissuta e negata, in un passato che sembra lontano secoli, e invece è appena dietro l’angolo.
Il consiglio di lettura della settimana arriva da Giuliana Altamura, che ci racconterà Monique evade (La nave di Teseo), ennesimo romanzo autobiografico in cui il personale diventa politico scritto dall’enfant prodige della letteratura francese dell’ultimo decennio, Édouard Louis.
“L’interno delle nuvole”
Alice 14.02.2026, 14:40
Contenuto audio
“Latte”
Alice 14.02.2026, 14:40
Contenuto audio
“Monique evade” di Édouard Louis
Alice 14.02.2026, 14:40
Contenuto audio
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703530





