Marcel Proust in una foto scattata da Otto Wnger nel 1895
Alphaville

Alphaville

Gli spazi delle donne; A Parigi con Marcel Proust; Dossier. 50 anni di eroina (5./5), di Marco Pagani

  • mad
  • 11.11.2022
  • 56 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali
  • Letteratura

Gli spazi delle donne

Da qualche anno è in corso una riflessione sulla relazione tra differenze di genere e spazi architettonici, in particolare sull'organizzazione degli spazi - domestici e collettivi - abitati dalle donne. Un convegno online coinvolgerà domani storici, antropologi e architetti nell'ambito della Milano Digital Week: per parlarne Alphaville ospita Michela Bassanelli, architetto e ricercatrice in Architettura degli Interni e Allestimento al Dipartimento di architettura e studi urbani al Politecnico di Milano.

A Parigi con Marcel Proust

Tra una settimana esatta ricorre il Centenario dalla morte di Marcel Proust, uno dei più grandi scrittori europei della modernità, che ha segnato tutto il novecento con le 3700 pagine della sua "Recherche du temps perdu", pubblicata tra il 1913 e il 1929. Per l’occasione, Alphaville andrà a Parigi per il suo dossier. Lou Lepori ci accompagnerà in un viaggio nella topografia della capitale francese, che diventò la tela di fondo (anche se non l’unico luogo) del leggendario romanzo proustiano. Ogni giorno ci ritroveremo davanti a una delle case in cui visse lo scrittore, a cavallo tra biografia, topografia e romanzo. Qualcuno che conosce molto bene questa topografia è Luigi la Rosa, che ha appena pubblicato per Perrone Editore un libro intitolato "A Parigi con Marcel Proust". Il volume fa parte di una collana ricca ormai di quaranta titoli, dedicati proprio alle scrittrici e agli scrittori e alle loro città. Luigi La Rosa è ospite di questo spazio.

Dossier. 50 anni di eroina (5./5)

Continuiamo la ricognizione nel mondo delle droghe, a 50 anni dalla prima morte per overdose di eroina in Svizzera, dossier partito dal saggio-inchiesta Eroina di Vanessa Roghi. Oggi si conclude con la testimonianza del filosofo Fabio Cantelli Anibaldi, autore di un libro-mémoire uscito nel 1996 e appena ripubblicato da Giunti con il titolo "Sanpa, madre amorosa e crudele", in cui l'autore ha raccontato gli anni trascorsi nella comunità di San Patrignano.

Scopri la serie