Alphaville
Alphaville

Alphaville

Leggende per conoscere; L’Amazzonia nel piatto; Dossier. Mediterraneo Tour (3./5), di Mattia Pelli

  • Keystone
  • 7.12.2022
  • 51 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali
  • Letteratura

Leggende per conoscere

La principessa Nasone, la vecchia del Ponte Oscuro, il lupo di Fosano: sono solo alcune delle 15 leggende della Svizzera italiana che si trovano in un libro da poco pubblicato per Dadò da Andrea Jacot-Descombes, antropologo e raccontastorie molto attivo sul territorio. Si intitola “Cünta ti che cüunti mì. Leggende della Svizzera italiana”. L’autore è stato nostro ospite ad Alphaville.

L’Amazzonia nel piatto

Nella notte tra lunedì cinque e martedì sei dicembre, il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE hanno raggiunto un accordo per vietare l'importazione nell'Unione europea di diversi prodotti, come il cacao, il caffè o la soia, che contribuiscono alla deforestazione nel mondo, in particolare in ecosistemi fragili e preziosi come l’Amazzonia. Ne abbiamo parlato ad Alphaville con Edoardo Nevola, responsabile dell’Ufficio Foreste del WWF Italia.

Dossier. Mediterraneo Tour (3./5)

Per il nostro dossier dedicato al Mediterraneo oggi Alessandro Chiara ci ha portato con la sua rassegna stampa in Libano e Israele, per parlare di calcio e di politica.

Nostro ospite è stato invece Gian Enzo Duci, professore di economia dell'Università di Genova ed esperto di trasporti, Vicepresidente di Conftrasporto, l’associazione italiana degli imprenditori che si occupano di logistica e trasporti. Con lui abbiamo parlato della centralità del Mediterraneo per il trasporto delle merci.

Scopri la serie