Architettura
Alphaville

Architettura e inclusività (3./5)

Discussione con Adolfo Baratta: i parchi gioco come spazi inclusivi

  • 22.10.2025
  • 11 min
  • Cristiana Coletti ed Emanuela Burgazzoli
  • iStock
Scarica

Oggi sempre più designer, architetti e attivisti, chiedono nell’architettura di ampliare lo sguardo, di includere corpi, esperienze e sensibilità diverse, riconoscendo che ogni spazio può e deve diventare un luogo di partecipazione, non di esclusione.

A questo tema, architettura e inclusività, il Giornale dell’architettura ha dedicato recentemente uno speciale curato dall’architetto e docente di Storia dell’architettura e Restauro all’Accademia di Architettura di Mendrisio, Sergio Bettini insieme a Ubaldo Spina.

In Alphaville dossier vi proponiamo un percorso in cinque puntate che racconta le sfide che l’abbattimento di ogni tipo di barriera pone alla progettazione.

Oggi continuiamo il nostro viaggio con l’intervista ad Adolfo Baratta, architetto e Professore Associato in Progettazione Tecnologica e Ambientale all’Università degli Studi Roma Tre.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare