Franz Liszt nel ritratto di Henri Lehmann 1839
Franz Liszt nel ritratto di Henri Lehmann 1839 (Wikipedia)

Franz Liszt: "Années de pèlerinage. Deuxième Année: Italie"

di Roberto Corrent

Da mercoledì 09 a mercoledì 30 gennaio 2019

Inizia oggi un nuovo programma, che tanto nuovo non è… Cambiando collocazione dal sabato al mercoledì mattina, sarebbe stato perlomeno incongruo il nome di "Sabato Pian Piano": il «quasi-nuovo» programma si chiamerà d'ora in poi "Arabesque", andrà in onda in prima battuta il mercoledì mattino alle 11:00 e in replica là dove "Sabato Pian Piano" trovava la sua settimanale collocazione, il sabato pomeriggio alle 17:00.

A un anno dalla pubblicazione del bellissimo CD dedicato al primo volume delle «Années de pèlerinage» di Franz Liszt (a cui si aggiungeva un DVD con un documentario realizzato da Bruno Monsaingeon), sta per uscire - sempre per l'etichetta Orfeo in coproduzione con la RSI - il secondo ciclo dei pellegrinaggi lisztiani, quello dedicato all'Italia, a cui si aggiunge la prima Légende, «St. François d'Assise. La prédication aux oiseaux» (trovate la seconda, St. François de Paule marchant sur les flots, allegata al primo volume). Anche in questo caso al CD è affiancato un DVD contenente un documentario realizzato da Roberta Pedrini. Nelle prossime quattro puntate di "Arabesque" Francesco Piemontesi illustrerà la "Deuxième Année de pèlerinage" di Franz Liszt a colloquio con Roberto Corrent.

 
Ora in onda Notiziario In onda dalle 10:30
Brani Brani in onda 8.7.20 - Ouverture / Adagio e staccato / Menuet / Andante / Air / Bouree / Hor - Diego Fasolis; DIR / I Barocchisti; ENS Ore 9:39