Comune ginevrino di Meyrin
Comune ginevrino di Meyrin (Keystone )
null

50 anni di premio Wakker

di Marco Pagani

Ricorre quest’anno il 50mo anniversario del premio Wakker, che l’associazione Patrimonio svizzero attribuisce dal 1972 a un Comune che si è distinto per la gestione del patrimonio storico-architettonico presente sul suo territorio. 

Vengono insigniti del Premio Wakker Comuni che hanno dimostrato di agire in modo esemplare nel campo dello sviluppo urbano, in particolare attraverso misure che favoriscono la qualità delle nuove costruzioni e una gestione rispettosa dell’architettura storica e dell’ambiente.

Per il 2022, destinatario di questo riconoscimento è il comune ginevrino di Meyrin.

Tra le numerose attività previste per celebrare questo traguardo in tutta la Svizzera, vogliamo ricordare quelle organizzate dalla STAN, la società ticinese per l‘arte e la natura.

Il programma ticinese delle manifestazioni inizia con una conferenza-dibattito che si terrà lunedì 16 maggio con inizio alle ore 20:00 nella sala delle conferenze della banca dello Stato a Bellinzona.

Ne parliamo con l'architetto-urbanista Sabrina Németh, già capo progetto della commissione di Patrimonio svizzero per la selezione dei candidati al premio, che sarà tra i convenuti.