Percy Heath
Percy Heath (Keystone )

Famiglie del jazz. I fratelli Heath: Jimmy, Percy & Albert

con Maurizio Franco

Da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio 2020 

Sono diverse le famiglie di musicisti che hanno fatto la storia del jazz. Una di queste è quella degli Heath, con i tre fratelli Percy, Albert e Jimmy originari di Filadelfia.

Percy, il più anziano (1923-2005), era contrabbassista e lo ricordiamo soprattutto per la militanza nel leggendario Modern Jazz Quartet.

Jimmy Heath, sassofonista, compositore, arrangiatore recentemente scomparso (1926-2020), è ricordato dapprima per le sue grandi formazioni di fine anni ’40 dove militarono tra gli altri Coltrane, Benny Golson, Ray Bryant. Fu legato a Miles Davis, Gil Evans, Chet Baker e formò in seguito suoi eccellenti piccoli gruppi.

Il più giovane dei tre, il batterista Albert Heath (1935), iniziò la sua attività nei secondi anni ’50 ed è considerato uno dei grani batteristi dell’hard-bop. Lavorò con Sonny Rollins, Dexter Gordon, Benny Golson, Johnny Griffin, Herbie Hancock e molti altri.

Solo nel 1975 i tre fratelli decisero di formare una band tutti insieme, gli Heath Brothers appunto, attiva fino a pochi anni or sono.

Maurizio Franco passa in rassegna in questa serie di “Birdland” sia le singole carriere dei tre che le vicende della band “famigliare”, un quartetto che venne regolarmente completato dal pianista Stanley Cowell.

 
Ora in onda Radiogiornale In onda dalle 8:30
Brani Brani in onda Mille lire al mese - Fabio Concato, Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello Ore 8:46