John McLaughlin
John McLaughlin (Reuters Pictures )

John McLaughlin: 4th Dimension, gli anni recenti

Con Riccardo Bertoncelli

Da lunedì 25 a giovedì 28 novembre 2019 

Giocando sul titolo del progetto che l’ha maggiormente occupato in anni recenti, possiamo dire che John McLaughlin è entrato nella "quarta dimensione". 

Inglese, nato nel South Yorkshire nel 1942, il chitarrista ha alle spalle una lunga carriera iniziata negli anni '60 quando frequentava la cerchia del British Blues: Alexis Korner, Georgie Fame, Graham Bond. Il suo primo album "Extrapolation", del 1969, lo lancia a livello planetario: fa il passo verso gli Stati Uniti, lavora con Lifetime di Tony Williams e poco dopo è chiamato da Miles Davis. Con il trombettista lavorerà in album storici quali "In a silent Way", "Bitches Brew", "Live-Evil", "Jack Johnson", ovvero l’essenza del jazz-rock. 

Fonderà di lì a poco la celebre Mahavishnu Orchestra e in seguito il gruppo Shatki dove mescola jazz, rock e musica indiana. 

Da più di dieci anni ormai ha formato il gruppo 4th Dimension, senza peraltro abbandonare altri progetti. È proprio alla recente attività del grande virtuoso della chitarra che Riccardo Bertoncelli dedica questa serie di "Birdland". 

 
Ora in onda Tenera è la notte In onda dalle 23:30
Brani Brani in onda The Simplicity of Life: The Magical Quilt - Ethel Ore 23:38