iStock-Volunteers organize gifts for children during a holiday charity event in a community
Un Avventino

Anargiro

Il Calendario dell’Avvento secondo gli autori di “Un Attimino”

  • 19.12.2025
  • 5 min
  • Andrea Fazioli e Marco Pagani
  • iStock
Scarica

La parola del giorno è “anargiro”, un aggettivo desueto di origine greca che significa “senza denaro” o “che rifiuta denaro e ricchezza”. Si riferisce a chi offre il proprio tempo o lavoro senza compenso, come i volontari, e può descrivere persone, comportamenti o azioni.

Rete Due, nel suo tradizionale percorso di avvicinamento al Natale, propone quest’anno qualcosa di un po’ diverso: in ciascuna delle 25 finestrelle, da aprire tra il primo e il 25 dicembre, quest’anno troveremo infatti non un dolcetto, ma una singola parola della nostra bella lingua.

25 parole, quindi: incartate e infiocchettate con cura da Andrea Fazioli e Marco Pagani, e corredate da un’ampia spiegazione e da alcune curiosità, sul loro uso e sulle loro origini.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare