Non solo la California e New York. Anche Londra è da sempre una destinazione importante dell’emigrazione ticinese, di ieri e di oggi.
Arriva in Canton Ticino lo spettacolo teatrale Valchera’s della drammaturga ticinese Lea Ferrari, con la regia di Alan Alpenfelt, scritto in occasione dei 150 anni di vita dell’Unione Ticinese di Londra, fondata nel 1874 dall’imprenditore e ristoratore bleniese Stefano Gatti per offrire un punto di riferimento per i Ticinesi e le Ticinesi che arrivavano nel sud del Regno Unito.
Valchera’s è ambientato nel passato, racconta la vicenda dello storico ristorante – il Valchera’s appunto – gestito da emigranti ticinesi presso la stazione di Richmond, attraverso lo sguardo di due donne… ma è stato realizzato da un collettivo di giovani artisti (le attrici Nabila Dolfini e Martina Greenwood, l’assistente alla regia Vittorio Parri) che oggi vivono tra Ticino e Londra, rendendo i temi della migrazione, della nostalgia, della ricerca artistica e identitaria più attuali che mai.
Con Lea Ferrari, Alan Alpenfelt, Vittorio Parri e Sofia Reggiani.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703915
