(Alan Alpenfelt)

Alla ricerca del sublime

Una docu-fiction radiofonica di Alan Alpenfelt sulle tracce del fotografo William England attraverso la Svizzera nel 1863.

Dal Lunedì 5  a Venerdì 9 ottobre  2020 ore 20:30

Sabato 10 ottobre 2020 ore 20:00

Domenica 11 ottobre 2020 ore 21:00

 

Durante 7 puntate, il regista e artista ticinese Alan Alpenfelt racconta del suo viaggio alla ricerca di William England, uno dei primi fotografi britannici che nel 1863 percorse il Gran Tour della Svizzera scattando meravigliose fotografie stereoscopiche dei luoghi più idilliaci del nostro territorio.
Alan ha viaggiato per due mesi nell’estate del 2019,  alla ricerca degli esatti punti di scatto di William, portandolo a scoprire un meraviglioso viaggio sonoro attraverso i grandi cambiamenti degli ultimi 150 anni, i drammatici effetti del turismo di massa, la inarrestabile ritirata dei ghiacciai e l’inesprimibile senso del Sublime.
Per farlo, si fa aiutare dalle testimonianze del Baedecker's Guide to Switzerland - edizione 1901, dal diario di Ms. Jemima Morrell, dal coro di Tripadvisor e dai romantici Friedrich Hegel e Lord Byron.
Alan visiterà Zurigo, Ginevra, la Mer de Glace a Chamonix, Martigny, Zermatt, la valle del Rodano, il Gemmi pass, Interlaken, Lauterbrunnen, il Wengernalp, Grindelwald e il Rosenlaui Gletscher.

La docu-fiction è parte di un progetto più grande chiamato Binaural Views of Switzerland, un'esposizione audio-visiva sui cambiamenti dei paesaggi in Svizzera, in mostra in questi giorni dal 5 all’11 ottobre nella HALL del LAC all’interno del programma FIT Festival.

Voci narranti: Alan Alpenfelt, Pia Lanciotti, Nello Provenzano, Ulisse Romanò, Fabrizio Rocchi
Sonorizzazione: Alan Alpenfelt
Montaggio: Alan Alpenfelt ed Enrico Mangione
 


Info sull’esposizione: https://www.fitfestival.ch/
Info sull’esposizione: https://www.luganolac.ch
Info sul progetto: https://binauralviewsofswitzerland.com/

 

 

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Shelda - Smoke Ore 1:37