Federico Fellini
Federico Fellini (Keystone)

Radioamarcord – Fellini in onda

Regia di Sergio Ferrentino

Da lunedì 27 a venerdì 31 gennaio 2020 ore 13:30

Federico Fellini il regista visionario. Il vignettista, il sognatore, l’amante delle donne… Ma esiste un altro Fellini, che pochi conoscono: Federico Fellini l’autore radiofonico.

Fellini arriva giovanissimo a Roma nel 1939. Poco dopo inizia a scrivere per l’EIAR, la radio pubblica italiana. Scenette. Sketch. Radiodrammi più lunghi. Purtroppo le registrazioni non sono arrivate fino a noi. I copioni invece sì.

Perdersi in questo repertorio – consultabile presso l’Archivio Federico Fellini, Cineteca Comunale di Rimini – è come viaggiare indietro nel tempo. Si sfogliano le pagine ingiallite e sembra di sentire i tasti della macchina da scrivere, come se fossimo con Federico, nella sua stanzetta, ad assistere alla rivelazione del suo talento. Sì, perché in questi radiodrammi Federico Fellini è già Federico Fellini.

Prima di creare sogni ad occhi aperti per il grande schermo, Fellini ci regala i primi veri frutti della sua immaginazione. Gli occhi per ora possono restare chiusi, ma la fabbrica dei sogni rimane aperta. In occasione del centenario della nascita (20.01.2020), vi riproponiamo cinque brevi radiodrammi scritti dal giovane Fellini, messi in scena partendo proprio dai copioni originali.

Buon ascolto. E buoni sogni.

Ora in onda Radiogiornale In onda dalle 8:30
Brani Brani in onda Cinnamon and Clove - Harry Allen & Jan Lundgren Ore 8:26