Se mi Amy

Sceneggiato in 5 puntate di Naya Dedemailan,

Con Gaia Passaretta (Ellen) Anita Manzolini (Martina), Mose Baechtold (Antonino), Mirko Rovatti (Ricky) Marco Bigioni (Davide), Siro Pedrozzi (Alan),
Maria Silvia Roli (La Madre) Mirko D'Urso (Il Padre) Margherita Vasselli (L’Insegnante)
Registrazioni, Editing e Sonorizzazione: Thomas Chiesa
Musiche originali realizzate dagli insegnanti del Centro Artistico MAT
Produzione Esecutiva: Centro Artistico MAT
Produzione: RSI – Francesca Giorzi

Regia Mirko D’Urso

 

Il problema dell’alcolismo tra i giovani è al centro del radiodramma “Se mi Amy” sceneggiato dalla stessa autrice, Naya Dedemailan, per la RSI. Il fortunato testo prodotto nel 2018 da Radix e il Festival di Narrazione di Arzo viene vissuto attraverso le voce degli allievi del corso di recitazione avanzato del Centro artistico MAT. Diretti da Mirko d’Urso, gli allievi si sono preparati attraverso un laboratorio con il quale approfondire le specifiche professionali della recitazione radiofonica. Il risultato è lì da sentire e gustare.

Al centro della narrazione un tema complicato da portare ai ragazzi: l’alcoolismo una dipendenza invadente che tocca anche gli adolescenti. Per farlo con naturalezza Naya Dedemailan ha incrociando la vita di Ellen con le canzoni e il destino di Amy Winehouse. Come due treni che percorrono binari diversi ma paralleli, le loro storie s’incontrano, s’intrecciano e si confondono.

Ad impreziosire il progetto il coinvolgimento degli insegnanti e delle allieve del corso di canto del MAT con la produzione originale di interessanti cover della precorritrice del “soul bianco”.

 

“Se mi Amy” verrà replicato sabato 17 luglio, alle 20.30, in occasione dei 10 anni dalla scomparsa della cantautrice britannica.

Ora in onda Tenera è la notte In onda dalle 0:40
Brani Brani in onda Water In The Flow - Philip Clemo Ore 1:00