Friedrich Dürrenmatt
Friedrich Dürrenmatt (keystone)

Stranitzky e l’eroe nazionale

di Friedrich Dürrenmatt

Da lunedì 6 a venerdì 10 gennaio 2019

Con Claudio Moneta, Antonio Zanoletti, Ruggero Dondi, G. Quillico, M. Della Pasqua, G. Bonino, D. Gaffuri, A. Di Bono, G. Arringa, M. Trovesi, R. Merli, A. Brancone
Musiche: Christian Gilardi e Zeno Gabaglio
Realizzazione tecnica: Angelo Sanvido
Regia: Alberto e Gianni Buscaglia
(PRODUZIONE RSI 2005)

Espressione dell'inquietudine vissuta dalle generazioni che hanno seguito la seconda guerra mondiale "Stranitzky e l'eroe nazionale" racconta la miseria degli invalidi di guerra. Quando il capo di Stato Baldur von Moeve (interpretato da Ruggero Dondi), dopo aver contratto la lebbra passa dalla parte di coloro che stanno ai margini della società, Stranitzky (interpretato da Antonio Zanoletti), un ex campione di calcio al quale sono state amputate le gambe, vede giunta la sua ora: coloro che finora erano vittime della politica comanderanno, poiché per comandare non sono necessarie le gambe, bensì la testa! Ma sappiamo purtroppo tutti che le apparenze, soprattutto in Dürrenmatt, ingannano, impegnato com'è a mostrare il fossato esistente tra le idee e la loro applicazione.

Una divertente, ficcante, durrenmattiana denuncia del fanatismo delle ideologie curata dai registi Gianni e Alberto Buscaglia e interpretata, tra gli altri, da Ruggero Dondi con Antonio Zanoletti e Claudio Moneta. I due attori, per l'occorrenza anche cantanti, interpretano nel solco della tradizione brecht-weilliana le musiche originali composte ed eseguite da Christian Gilardi e Zeno Gabaglio. La realizzazione tecnica, curata da Angelo Sanvido, fa leva sulle possibilità offerte dal digitale a partire però da una concezione "acustica" del mezzo dove anche le ruote della sedia a rotelle scandiscono il ritmo dell'azione teatrale. Scritto nel 1952 "Stranitzky und der Nationalheld. Ein Hörspiel" è stato pubblicato nel 1959 a Zurigo da Arche. La traduzione italiana del radiodramma è stata commissionata da Rete Due a Mattia Mantovani nel 2004.

Ora in onda Notiziario In onda dalle 10:30
Brani Brani in onda Wonderful Day - Debbie Poryes Trio Ore 9:27