(iStock)

Feste in cucina

di Enrico Bianda e Daniel Bilenko

Per le feste, una serie speciale dedicata alla cultura gastronomica

La redazione dell’attualità culturale realizza, ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì, un programma che si ispira al filosofo illuminista Denis Diderot, inventore insieme a d’Alembert della moderna Enciclopedia. Il programma racconta e raccoglie tante voci della cultura intesa nel senso più ampio: dall’econo, mia alla letteratura, dall’abitare ai temi ambientali, passando per la storia, la politica e le tante discipline umanistiche. Un approccio universalistico e enciclopedico nel pieno dello spirito di Diderot. E non potrebbe mancare, appunto, la cultura gastronomica. Infatti Diderot dedica molto spazio alle tante voci che appartengono all’universo della cucina e della gastro, nomia. Nel corso delle due settimane di feste natalizie, con un’edizione speciale del programma, dove si prevedono contenuti in parte dedicati proprio alle festività e all’inverno, ci sarà l’occasione di riflettere attorno al tema della cultura gastronomica e degli alimenti del Natale nella Svizzera italiana, Lombardia e Pie, monte: ricette, rituali, alimenti, strumenti, credenze e grandi chef a confronto ogni pomeriggio. Sarà l’occasione per tornare sui vecchi piatti della tradizione, guardare al presente, in un percorso a più voci, dove si incontre, ranno sociologi, antropologi, studiosi delle tradizioni culinarie delle nostre regioni insieme a chi nelle cucine dei nostri migliori ristoranti si appresta a preparare i pranzi e le cene delle feste.

23.12.19

Le tradizioni di un cuoco del mendrisiotto. Ne parliamo con Claudio Croci Torti.

 

24.12.19

La lingua degli alimenti e della tradizione nella Svizzera Italiana. Ne parliamo con Franco Lurà.

 

26.12.19

La cultura degli avanzi. Ne parliamo con Fabio Picchi.

 

27.12.19


Cosa bere e perchè bere determinati vini durante le feste. Ne parliamo con Roberto Zocchi.

 

30.12.19

Cuochi in cucina e ristoratori. Ne parliamo con il cuoco Ermanno Crosetti.

 

31.12.19

Con la blogger, nutrizionista e cuoca vegana Chiara Pelossi.

 

01.01.20

Con la giornalista Fernanda Roggero, vini vegetali e nuove tendenze, per lo più vegetariane e provenienti dal nord...

 

02.01.2020

Le donne purtroppo troppo spesso in cucina vivono situazione di subordinazione. Il punto con Maria Giovanna Onorati.

 

03.01.2020

Produzione e consumo di carne e movimenti sociali con Pietro Meloni, autore insieme a Alexander Koensler di “Antropologia dell’alimentazione” ( Carocci, 2019).

 

06.01.20

6 gennaio, giorno della Befana, giorno dedicato ai dolci. Chiudiamo il ciclo dedicato al cibo durante le feste con Paolo Loraschi, da 20 anni Maître Créateur della pasticceria al Porto.

Brani Brani in onda Wonderful Day - Debbie Poryes Trio Ore 9:27