DOMENICA IN SCENA
Domenica 04 dicembre 2016 alle 17:35
Francis Borghi, scomparso il 21 ottobre 2005 a 89 anni ha lasciato un segno tangibile alla RSI: una quarantina di sceneggiati originali del quale è autore, un centinaio di regie radiofoniche, innumerevoli adattamenti da Shakespeare a Poe a Dürrenmatt, fino agli autori di casa nostra.
In occasione della cerimonia di donazione dell'archivio della produzione artistica di Francis Borghi alla Biblioteca cantonale di Locarno che avverrà il 5 dicembre, Rete Due propone il riascolto un’evocazione radiofonica scritta dallo stesso Borghi che sottolinea la sua passione per la filosofia e la grande capacità di scrittura.
Nelle “Voci per un invito al sogno” registrato nell’ottobre del 1987 con la compagnia dei radioattori e la regia di Franca Primavesi, Francis Borghi si mette nei panni di un filosofo, un uomo novello Virgilio, che fa un a viaggio accompagnato da una voce-angelo, nelle speranze e nelle difficoltà umane.

