Domenica in scena

"Alla ricerca del Tolstoj perduto"

Sof’ja e Lev, due anime inquiete, testo e regia di Fabio Calvi

  • 31 luglio 2016, 19:35
iStock_ Lev Tolstoj

Lev Tolstoj

  • iStock

DOMENICA IN SCENA
Domenica 31 luglio 2016 alle 17:35

Con la partecipazione di Giulia Fretta nel ruolo della giornalista

Testo e regia di Fabio Calvi

Con Cecilia Broggini, Diego Gaffuri, Antonio Ballerio, Matteo Carassini, Margherita Saltamacchia, Jasmin Mattei e Dario Sansalone

Tecnico del suono: Angelo Sanvido

Produzione: Francesca Giorzi, RSI 2015

"Alla ricerca del Tolstoj perduto"

Domenica in scena 31.07.2016, 19:35

In ricordo di Giulia Fretta scomparsa il 2 agosto di un anno fa, riproponiamo il radiodramma di Fabio Calvi “Alla ricerca del Tolstoj perduto” che l’aveva vista interprete del ruolo di giornalista. Sempre disponibile ed interessa alla cultura e alle nuove sfide si era messa a disposizione del radiodramma con la solita eleganza, professionalità e simpatia.

“Alla ricerca del Tolstoj perduto” narra le ultime ore dell’unione di Lev e Sof’ia Tolstoj due tribolate esistenze. Si erano sposati nel 1862, Sof’ja molto più giovane di Lev, e fu subito un amore difficile.

I diari intimi di lei portano note di dolore non solo nell’animo, mentre lui sembra roso dal dubbio che l’amore di lei non sia completo, totalizzante come si direbbe oggi.

In mezzo una vita, trascorsa insieme: lei, insostituibile, all’ombra del marito, lui imponente e leggendario scrittore già in vita. Romanzi, racconti, diari, figli, amici, servitù, disgrazie, crisi, incomprensioni, litigi, la quotidianità insomma e la ricerca spasmodica da parte di lui della “vera” fede dentro e fuori la loro unione, l’imminente crollo del mondo zarista, il racconto della sua morte, diventano gli ingredienti di un testo, pensato e scritto per “leggere” Tolstoj in maniera diversa.

I personaggi reali e quelli immaginari hanno trovato nell’intreccio delle voci e delle sensibilità degli attori, la misura perfetta per raccontarvi quanto sta nascosto agli occhi dei lettori “tolstojani” e non.

Ti potrebbe interessare