(pexels.com)

Mi racconti una storia?

dai fratelli Grimm, Hans Christian Andersen, Charles Perrault ed Esopo. Adattamento e regia Flavio Stroppini

Con Igor Horvat, Marco Cortesi, Margherita Saltamacchia, Matteo Carassini, Orio Valsangiacomo e la piccola Irene

Editing e sonorizzazione Yuri Ruspini

Produzione Francesca Giorzi

 

 

 

Nel mondo che stiamo vivendo in questi mesi siamo ancor più chiamati a difendere i diritti dei bambini, che si sono ritrovati ad avere una quotidianità completamente cambiata. Le regole per contrastare la pandemia allontano i piccoli dalla rassicurante quotidianità delle loro giornate, costruite attorno alla routine di casa, scuola, amici, parco, merenda… Nonostante le spiegazioni "dei grandi” è difficile leggere la realtà di oggi con gli strumenti di un bambino. In questo nuovo territorio del quotidiano impostato sulla distanza sociale, bambini e genitori cercano di costruire nuove quotidianità e un nuovo equilibrio. 

Proprio l’urgenza del periodo ha portato la prosa radiofonica a produrre una serie di racconti dedicati ai più piccoli, adattando i testi originali di storie conosciute, ma un po’ dimenticate. Così è nato “Mi racconti una storia?”. Racconti pensati per mettere in moto l’immaginazione, stimolando il radioascoltatore a ricostruire i mondi che i grandi autori per l’infanzia hanno creato per noi.

L’obiettivo di questo piccolo contributo è quello di dare l’occasione ai bambini di  ritagliarsi il loro spazio, fermando il mondo per dieci minuti e vivere una storia.

Buon ascolto!

Ora in onda Notturno - fino alle 07.00 In onda dalle 0:00
Brani Brani in onda Pilgrim - Ralph Towner Ore 23:56