“Un’inedita e ignota recensione di Giacomo Leopardi(«L’ombra di Dante»)” di Christian Genetelli, LED edizioni (dettaglio copertina) (lededizioni.com)

L'ombra di Dante e il giovane Leopardi

di Massimo Zenari

®

Leggere e studiare i classici. Coglierli nel momento della loro formazione. In fondo è anche questo il lavoro di Christian Genetelli, professore di letteratura e filologia italiana dell’Università di Friburgo. Lo fa da anni, in particolare con Leopardi. E del giovane Leopardi ha da poco rinvenuto un breve testo inedito di un altrettanto inedito poema di tale Giuliano Anniballi: "Un’inedita e ignota recensione di Giacomo Leopardi («L’ombra di Dante»)", il titolo del suo studio (LED Edizioni). È la storia di una recensione che, per quanto breve, ci aiuta a chiarire l'originaria vocazione al canto del poeta di Recanati, nel segno di Dante.

Prima emissione 17 marzo 2021

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) 

Genetelli, Christian. Un'inedita e ignota recensione di Giacomo Leopardi ("L'ombra di Dante"). LED, 2019

Genetelli, Christian. Incursioni leopardiane: nei dintorni della "conversione letteraria". Antenore, 2003

Genetelli, Christian. Storia dell'epistolario leopardiano, con implicazioni filologiche per i futuri editori. LED, 2016

Leopardi, Giacomo. Appressamento della morte; ed. critica a cura di Sabrina Delcò-Toschini; introd. e commento a cura di Christian Genetelli. Antenore, 2002

Recensione online: Martina Romanelli. “Christian Genetelli, ‘Un’inedita e Ignota Recensione Di Giacomo Leopardi («L’ombra Di Dante»)’, Milano, LED Edizioni, 2019, Pp. 66Firenze University Press, 2020 (cliccare icona “PDF”)

Altri testi di Christian Genetelli in Sbt

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda 2014 - Mark Guiliana Ore 1:40