®
Leggere e studiare i classici. Coglierli nel momento della loro formazione. In fondo è anche questo il lavoro di Christian Genetelli, professore di letteratura e filologia italiana dell’Università di Friburgo. Lo fa da anni, in particolare con Leopardi. E del giovane Leopardi ha da poco rinvenuto un breve testo inedito di un altrettanto inedito poema di tale Giuliano Anniballi: "Un’inedita e ignota recensione di Giacomo Leopardi («L’ombra di Dante»)", il titolo del suo studio (LED Edizioni). È la storia di una recensione che, per quanto breve, ci aiuta a chiarire l'originaria vocazione al canto del poeta di Recanati, nel segno di Dante.
Prima emissione 17 marzo 2021
Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)
Genetelli, Christian. Un'inedita e ignota recensione di Giacomo Leopardi ("L'ombra di Dante"). LED, 2019
Genetelli, Christian. Incursioni leopardiane: nei dintorni della "conversione letteraria". Antenore, 2003
Genetelli, Christian. Storia dell'epistolario leopardiano, con implicazioni filologiche per i futuri editori. LED, 2016
Leopardi, Giacomo. Appressamento della morte; ed. critica a cura di Sabrina Delcò-Toschini; introd. e commento a cura di Christian Genetelli. Antenore, 2002
Recensione online: Martina Romanelli. “Christian Genetelli, ‘Un’inedita e Ignota Recensione Di Giacomo Leopardi («L’ombra Di Dante»)’, Milano, LED Edizioni, 2019, Pp. 66“ Firenze University Press, 2020 (cliccare icona “PDF”)
Altri testi di Christian Genetelli in Sbt
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703596