Seneca (iStock )

Lucrezio, Seneca e noi

con Ivano Dionigi, di Michela Daghini

®

È possibile avere una vita felice? Seguire le leggi del cosmo o le leggi dell’io? Scegliere la politica o l’antipolitica? Credere o capire di fronte a Dio e alla morte? Un intenso e illuminante confronto fra due grandi classici, ci guida alla ricerca delle risposte alle domande ultime. Basta volgere lo sguardo al mondo classico di Atene e Roma per trovare i nostri più naturali interlocutori, chi ci ha preceduto nelle nostre stesse domande. Lucrezio e Seneca hanno fatto il controcanto al presente ponendosi le domande ultime. A dar nuova vita al loro dialogo, le appassionanti pagine del latinista Ivano Dionigi "Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi" (Laterza), divenuto anche un fortunato spettacolo teatrale. Non importa quali risposte abbiano dato, importa la loro allergia al pensiero unico. Importa il coraggio di sperimentare, in solitudine e in autonomia, cosa significa sopportare la verità quando la vita ti viene a trovare. Seneca rappresenta la grande etica storica, l’antropocentrismo, la tradizione. Lucrezio  invece è l’uomo nuovo, che vuole abbattere la politica e la religione, immaginando infiniti mondi possibili. A loro Dionigi ci invita a rivolgerci per ricordarci come eravamo e come potremmo essere. Lo incontriamo in queste due puntate di Geronimo Filosofia.

 

Ivano Dionigi è professore di Lingua e Letteratura latina all’Università di Bologna e direttore del Centro studi “La permanenza del classico”. Attualmente Presidente del Consorzio Almalaurea, è stato Magnifico Rettore dell’Università di Bologna dal 2009 al 2015. La sua ricerca si è orientata su molteplici versanti; recentemente ha lavorato sulla fortuna dei classici nella letteratura e nella cultura italiana moderna e contemporanea, fornendo anche traduzioni d’autore, in particolare di Lucrezio e Seneca. Tra le sue pubblicazioni: Lucrezio, De rerum natura (Milano 1990); Poeti tradotti e traduttori poeti (Bologna 2004); Lucrezio. Le parole e le cose (Bologna 2005); Il presente non basta. La lezione del latino (Milano 2016) e Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) 

Dionigi, Ivano. Quando la vita ti viene a trovare : Lucrezio, Seneca e noi. Bari : Laterza, 2018

Dionigi, Ivano. Il presente non basta : la lezione del latino. Milano : Mondadori, 2016

Lucretius Carus, Titus. De rerum natura / La natura delle cose. Testo latino e commento a cura di Ivano Dionigi. Milano : Rizzoli, 1990

Altri testi di / a cura di Ivano Dionigi in Sbt.

Prima emissione martedì 14 aprile 2020

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Embraceable You - Laurent Courthaliac Ore 1:45