Parole per noi, dai classici

di Michela Daghini

Torniamo nel mondo classico per ascoltare parole eterne che sembrano scritte per il nostro vivere oggi. Sono parole sulle dimensioni universali - silenzio e ascolto, cura e amicizia, lontananza e prossimità, vita e limite, cadute e speranza – parole che ci accompagnano, e si prendono cura di noi più che mai in questo particolare momento. E ci invitano a pensare, a porre domande. Parole per noi sono quelle scelte da Ivano Dionigi, per una serie di testi classici letti da grandi attori e proposti online sui social dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Nella degenerazione del linguaggio quotidiano che investe e sfigura parole che ritenevamo durature e universalmente condivise, l’insigne latinista, ospite di questa puntata, sottolinea l’importanza di un'ecologia linguistica che ci metta a parte di quel significato profondo e vitale delle parole, che abbiamo smarrito.

Ivano Dionigi è Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Latina, Presidente della Pontificia Accademia di Latinità, fondatore e direttore del Centro Studi “La permanenza del Classico” dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, di cui è stato Magnifico Rettore dal 2009 al 2015. La sua ricerca è orientata su versanti molteplici: romano e greco, pagano e cristiano, classico e umanistico, latino e italiano, antico e moderno, e sui rapporti fra discipline umanistiche e scienze “esatte”. Le sue ricerche recenti sono dedicate alla fortuna dei classici nella letteratura e nella cultura italiana moderna e contemporanea, alle traduzioni d'autore (in particolare di Lucrezio) e alla storia delle idee.

Tra le pubblicazioni citiamo il dialogo tra Seneca e Lucrezio raccolto nel volume “Quando la vita ci viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi”, pubblicato da Laterza – di cui abbiamo parlato in altre puntate di “Geronimo Filosofia” - citiamo anche “Il presente non basta”. La lezione del latino, per Mondadori, in cui l’autore volge lo sguardo alla lingua che l'Europa ha parlato ininterrottamente per secoli, attraverso la politica, la religione, la scienza; e ancora, Osa sapere. “Contro la paura e l'ignoranza”, per le edizioni Solferino.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) 

Dionigi, Ivano. Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi. Laterza, 2018

Dionigi, Ivano. Il presente non basta. La lezione del latino. Mondadori, 2016

Dionigi, Ivano. Osa sapere. Contro la paura e l'ignoranza. Solferino, 2019

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Ballade - Curtis Fuller Ore 1:53