iStock-Colori
Geronimo

Un mondo di colori

di Michela Daghini

  • iStock
  • 20.7.2021
  • 23 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura
  • Scienze umane e sociali

®

Che cos'è il colore? È una proprietà degli oggetti? A prima vista sembrerebbe così – perché noi vediamo il mondo colorato, così ci appare, i colori ci sono familiari da sempre. Ma per la filosofia rappresentano da sempre una sfida, un enigma che la spinge a interrogarsi sulle sue stesse condizioni di possibilità. Una delle posizioni più diffuse nel dibattito contemporaneo è quella dell' eliminativismo, che sostiene che il colore non esiste, le cose non sono colorate ma è una nostra illusione. E cosa ci dice che gli altri vedano effettivamente lo stesso colore che vediamo noi? Anche per i filosofi è difficilissimo dire, definire, stabilire che cosa sia il colore, rimane un mistero, che non smette di interrogare il pensiero. Inoltre due persone diverse potrebbero chiamare con lo stesso nome il colore che vedono, ma avere in realtà esperienza di un colore diverso, o addirittura opposto. Seguendo questo mistero, che attraversa tutta la filosofia anglo-americana degli ultimi quarant’anni, la filosofa Alice Barale ci guida in un viaggio di indagine attraverso le pagine del suo libro Il giallo del colore. Un’indagine filosofica, pubblicato da Jaca Book.

Per uno sguardo bibliografico, oltre al già citato Il giallo del colore, segnaliamo anche, tra i classici, di Luwig Wittgenstein Osservazioni sui colori. Una grammatica del vedere, una delucidazione della logica dei concetti di colore – per Einaudi, e la Teoria dei colori di Goethe, per il Saggiatore, con l’introduzione di Giulio Carlo Argan. Mentre in inglese, segnaliamo, di Clyde Lawrence Hardin, Color for philosopher. Unweaving the raimbow, nell’edizione ampliata con un nuovo capitolo, Ulteriori pensieri: 1993, in cui l'autore rivisita la disputa tra oggettivisti e soggettivisti del colore dal punto di vista dell'ecologia, della genetica e dell'evoluzione della visione dei colori.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Barale, Alice. Il giallo del colore. Un'indagine filosofica. Jaca Book, 2020

Wittgenstein, Ludwig. Osservazioni sui colori. Una grammatica del vedere. Einaudi, 2000

Goethe, Johann Wolfgang von (introd. di Giulio Carlo Argan). La teoria dei colori. Il Saggiatore, 2020

Cruschiform, Marie-Laure. Colorama: il mio campionario cromatico. L'ippocampo, 2017

Hardin, C. L. Color for Philosophers : Unweaving the Rainbow. Hackett, 1993 (disponibile in Sbt tramite prestito interbibliotecario)

Brown, Derek H., and Fiona Macpherson. The Routledge Handbook of Philosophy of Colour. Routledge, Taylor & Francis Group, 2021 e relativa recensione di Alice Barale (disponibili in Sbt tramite prestito interbibliotecario)

Altri libri sui colori in Sbt

Prima emissione 2 marzo 2021

Scopri la serie