Grand Bazaar

Giovanna Daffini

La voce mondina

  • 21 marzo, 15:35
Giovanna Daffini.jpg
  • RSI
Di: Christian Gilardi

Giovedì 21 e 28 marzo e giovedì 4 aprile 2024

Giovanna Daffini, una voce potente, unica e irripetibile che ha fatto la storia della canzone popolare italiana cantando la miseria, la guerra, l’emarginazione, il lavoro, la rivincita e la speranza. Dalle risaie alle feste di piazza alle osterie e ai “cafè concerto” sempre col suo violinista, il marito Vittorio Carpi.
La forza della storia di Giovanna Daffini non è solo nel fatto di essere partita dal niente, dalle esibizioni nelle feste di paese o nelle osterie imbracciando la chitarra e il piattino per le monete in mano. O dai canti mondini imparati mentre ripuliva il riso dalle erbacce nelle risaie del Vercellese. Né per essere riuscita a salire su palcoscenici prestigiosi in Italia e all’estero, a cantare davanti a un pubblico colto. La forza sta nel fatto che su quel palcoscenico Giovanna ci ha portato il suo mondo: popolare, contadino, di lavoro e fatica. Con le parole, le musiche, la vocalità. Ha portato se stessa, le umili origini, la voce diversa. Il timbro aspro e corrosivo. La sua lotta: di donna, di lavoratrice, di emarginata.
Grand Bazaar le dedica un ciclo di tre puntate. Christian Gilardi assieme a Chiara Ferrari ne tracciano il percorso professionale e musicale attraverso le sue registrazioni significative.

Il percorso professionale e musicale di Giovanna Daffini

  • Giovanna Daffini (1./3)

    Grand Bazaar 21.03.2024, 15:35

  • Giovanna Daffini (2./3)

    Grand Bazaar 28.03.2024, 15:35

  • Giovanna Daffini (3./3)

    Grand Bazaar 04.04.2024, 15:35

Ti potrebbe interessare