“Grand Bazaar” dedica una puntata speciale alla musica di Capo Verde, arcipelago sospeso tra Africa, Europa e Americhe, dove le rotte dell’Atlantico hanno dato vita a un patrimonio musicale di straordinaria intensità emotiva e profondità storica.
Dalla morna, canto dell’anima e della saudade capoverdiana, al funaná, ritmo pulsante nato come musica di resistenza, passando per la coladeira e il batuque, la puntata esplora le molte anime di una tradizione che racconta migrazioni, lontananze, lavoro, amore e nostalgia.
Attraverso ascolti guidati, racconti e contesti storici, “Grand Bazaar” ripercorre l’evoluzione della musica capoverdiana dalle sue radici popolari fino alla diffusione internazionale, mettendo in luce figure emblematiche e voci contemporanee che continuano a rinnovarne il linguaggio senza tradirne lo spirito.
Una puntata che è al tempo stesso viaggio geografico e interiore, dove la musica diventa memoria collettiva e strumento di identità, capace di unire isole lontane e comunità sparse nel mondo.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703918



