In altre parole

Giuseppe Longo

Al microfono di Chiara Fanetti

  • 4 giugno 2018, 10:18
 Giuseppe Longo

Giuseppe Longo

  • Giuseppe Longo

IN ALTRE PAROLE
Da lunedì 04 a venerdì 08 giugno 2018 alle 08:18

Quali sono le leggi, della natura o dell’uomo, che hanno potere sul nostro presente? Lo stesso termine - “legge” - come cambia a seconda che lo si riferisca alla fisica, alla biologia, al diritto o alle scienze umane?

Che nesso c’è fra scienza e democrazia, partendo dalle distorsioni della prima per arrivare alle influenze sulla seconda? Di quali abusi è responsabile la matematica, quando si pensi all’economia moderna, alla tecnica finanziaria, alle borse?

La costruzione di un pensiero scientifico critico, che sappia unire discipline molto diverse e lontane tra loro, e che sia in grado di trovare risposte alle domande qui sopra, è uno dei motori dell’attività di ricerca e insegnamento di Giuseppe Longo.

Matematico di formazione, docente di logica matematica, di informatica, ricercatore a Berkeley e al M.I.T., autore di oltre 100 pubblicazioni, oggi Giuseppe Longo è Direttore di Ricerca emerito al CNRS, Centro Interdisciplinare Cavaillès, alla scuola Normale Superiore di Parigi e professore aggiunto alla School of Medicine, Tufts University, Boston.

Giuseppe Longo ha creato, insieme ad un gruppo di colleghi ricercatori, l'Associazione Cardano, composta da un gruppo di matematici che denunciano una matematizzazione del mondo orientata verso il controllo e la quantità piuttosto che verso la costruzione della conoscenza.

Ti potrebbe interessare