Carlo Greppi_2.jpg
In altre parole

Gli anniversari e la memoria collettiva (2./5)

Lo storico che racconta il Novecento

  • Ieri
  • 11 min
  • Andrea Fazioli
  • Courtesy: Carlo Greppi
Scarica

Carlo Greppi è uno storico e scrittore appassionato. Autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento. Cura la serie Fact Checking per Laterza e con lo stesso editore ha pubblicato: 25 aprile 1945 (2018), L’antifascismo non serve più a niente (2019), Il buon tedesco (2021, Premio FiuggiStoria e Premio Giacomo Matteotti), Un uomo di poche parole (2023, premio TIR-The Italian Review e Città di Ceglie Messapica), storie che non fanno la Storia (2024) e Storia internazionale della Resistenza italiana (a cura sua e di Chiara Colombini, 2024).

Da pochi mesi è in libreria il suo saggio Figlia mia. Vita di Franca Jarach (Laterza 2025, Premio Speciale del Premio Mondello), un’opera in cui con un lavoro certosino ricostruisce e rende giustizia alla vicenda di una tra gli oltre 30’000 desaparecidos argentini, la diciottenne Franca Jarach. Con delicatezza e sensibilità Carlo Greppi restituisce dignità alla giovinezza spezzata a soli 18 anni dal sequestro e ripercorre una vita troppo breve attraverso fotografie, documenti, lettere e interviste grazie alla tenacia della madre, Vera, una madre coraggio capace di lottare per guadagnare il diritto alla verità insieme alle Madres de Plaza de Mayo a partire dal 1977.

Ha collaborato con Rai Storia, attualmente organizza viaggi della memoria con l’associazione Deina ed è stato membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, che coordina la rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in Italia. Si è dedicato anche alla narrativa per ragazzi con i romanzi Non restare indietro (Feltrinelli 2016, premio Adei-Wizo 2017, sezione ragazzi) e Bruciare la frontiera (Feltrinelli 2018), La storia sei tu. 1000 anni in 20 nonni (Rizzoli 2020) e I Pirati delle Montagne (Rizzoli 2023); è in corso di pubblicazione Le scarpe di Lorenzo (Rizzoli 2025).

Collabora regolarmente con varie testate giornalistiche ed è il direttore scientifico del Festival di storia contemporanea del Comune di Empoli /contè.sto/, alla sua prima edizione tra il 12 e il 14 settembre 2025.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare