Luca Scarlini

di Andrea Fazioli

Da lunedì 27 a venerdì 31 gennaio 2020

Luca Scarlini è un personaggio poliedrico e dai mille interessi: da cantanti come David Bowie e Michael Jackson fino alla storia degli ultimi signori di Firenze, raccontata con ironia e intelligenza nel romanzo "L'ultima regina di Firenze. I Medici: atto finale" (Bompiani 2018). 

Saggista, drammaturgo, traduttore e narratore, insegna in numerose scuole e università in Italia e all'estero. Storyteller per professione, spesso
va in scena anche in veste di interprete, insieme a cantanti e attori. È autore di numerosi saggi e articoli che indagano con sguardo esperto e acuto la relazione, sempre in divenire, tra musica e società.

Collabora con Radio3 e scrive regolarmente su "Alias" del Manifesto e su "L’indice dei Libri". Ha curato conferenze e fortunate rubriche per il Teatro Regio di Torino. Le sue opere sono tradotte in varie lingue. Tra i suoi titoli: "Il Caravaggio rubato" (Sellerio), "La sindrome di Michael Jackson" (Bompiani), "Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni" (add), "La musa inquietante" (Cortina), "Equivoci e miraggi" (Rizzoli), "D'Annunzio a Little Italy" (Donzelli), "Lustrini per il regno dei cieli" (Boringhieri). Nel 2018 ha pubblicato, con le illustrazioni di Federico Maggioni, "Cose turche" (Jaca Book), un'affascinante viaggio tra l'Italia e il Mediterraneo ottomano tra Sette e Ottocento.

 
Ora in onda Attualità culturale In onda dalle 18:00
Brani Brani in onda Euse Rosegarte - Dino Brandao & Sophie Hunger Ore 18:08