Sara Rossi Guidicelli
Sara Rossi Guidicelli (Sara Rossi Guidicelli )

Sara Rossi Guidicelli

di Mattia Pelli

Da lunedì 16 a venerdì 20 maggio 2022

La situazione dei profughi ucraini; l’importanza del giornalismo locale; la storia dell’acciaieria Monteforno e della comunità sarda di Bodio: sono alcuni dei temi di cui parleremo a “In altre parole” con la nostra ospite Sara Rossi Guidicelli. Giornalista e scrittrice, vive a Ponto Valentino, in Valle di Blenio, dove dirige il mensile Rivista 3 valli e con grande passione racconta le storie dei suoi abitanti. Ma prima di gettare le ancore in Ticino, Sara Rossi Guidicelli si è laureata in Lingua e Letteratura russa e ha fatto la giornalista dall'Est Europa, in particolare in Ucraina dove ha vissuto.

È autrice di libri e testi per il teatro, come lo spettacolo "Natasha prende il bus", che racconta storie di donne venute dall’Est Europa per lavorare come badanti. Dalla pièce teatrale è nato un libro pubblicato per le Edizioni Ulivo.

Nel 2020 ha curato due libri, uno sulla maternità e uno sulla cooperazione internazionale; nel 2021 è uscita una pubblicazione intitolata "Breve percorso alla scoperta della Monteforno", con dieci racconti sugli operai che lavoravano nell’acciaieria. In estate è prevista l’uscita del suo prossimo libro, più personale, sul Sessantotto dei suoi genitori.

 
Ora in onda Prima fila - fino alle 22.35 In onda dalle 20:00
Brani Brani in onda Dancing - Paolo Conte Ore 19:56