giornalismo
In altre parole

Un bambino di 5 anni sequestrato dall’ICE e la fragilità della democrazia americana (1./5)

Giornalista, autrice e viaggiatrice curiosa e attenta ai mutamenti della società

  • Oggi
  • 11 min
  • Andrea Fazioli
  • Imago Images
Scarica

Gea Scancarello è una giornalista, autrice e viaggiatrice curiosa e attenta ai mutamenti della società. Oggi lavora a La7 ed è membro del Forum Disuguaglianze e Diversità.

Si occupa di politica e politiche economiche, temi a cui è dedicato anche il suo libro Questo lavoro non è vita. La lotta di classe nel XXI secolo, Il Caso GKN (Fuori Scena, 2024). Ha contribuito a lanciare il progetto Live Magazine in Italia, per portare il giornalismo nei teatri ed è co-fondatrice del festival “Avanti, Popolo”, che si prefigge di portare le grandi questioni del nostro tempo all’attenzione di tutta la comunità.

Ha vissuto e studiato tra Italia, Stati Uniti e Spagna. Appassionata di storia e di vita, ha lavorato come freelance per i più noti magazine nazionali (“Vogue”, “A”, “Sportweek”, “io donna”, “Riders”) e come inviata per il quotidiano online Lettera43.it ha scritto reportage dal Libano e dagli Stati Uniti, dalla Cina e dall’Algeria, passando per il Brasile e Cipro.

Ha seguito gli sconvolgimenti socioeconomici della crisi dell’euro e la campagna elettorale di Barack Obama; ha chiacchierato di storia, economia e ambiente con Noam Chomsky, Jacques Le Goff e Luis Sepúlveda.

Tra i suoi libri: Addicted, Viaggio dentro le manipolazioni della tecnologia (Hoepli, 2020); Mi fido di te (Chiarelettere 2015).

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare