Concerto Jazz

Steve Grossman Trio @ Café Latino, Lugano - 1996

di Paolo Keller

Jazz.jpg

Reg. 15 marzo 1996. Concerto a cura dell’Associazione Agli Orti, Viganello

Doveroso omaggio di Concerto Jazz a Steve Grossman, il grande tenorsassofonista statunitense, a lungo residente in Italia, morto alla metà di agosto di quest’anno.

Grossman, classe 1951, è stato forse il più talentuoso dei sassofonisti post-coltraniani, come dichiarato al momento della scomparsa dal suo esimio collega di strumento Dave Liebman.

In carriera esordì giovanissimo con Miles Davis, fu a lungo nei gruppi di Elvin Jones e da metà anni ’70 guidò le sue proprie band.

Nella Svizzera italiana tenne una serie di acclamati concerti nella seconda metà degli anni ’90: ad Estival Jazz, al Café Latino di Lugano su invito dell’Associazione Agli Orti, al Centro autogestito ex-Molini Bernasconi e al Festival Jazz di Chiasso.

Riproponiamo nella trasmissione di stasera lo straordinario concerto al Café Latino di Lugano, nel marzo 1996. Evidente nel suo fraseggio, nel suo suono così come nella scelta della line-up – il trio senza strumento armonico - l’influenza oltre che di Coltrane anche di Sonny Rollins.

La ritmica era composta da due eccellenti musicisti italiani che lo accompagnavano regolarmente in quegli anni: Aldo Zunino al contrabbasso e Fabio Grandi alla batteria.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare