K16:9
Kappa

Kappa

Con Alessandro Bertoglio, Davide Macullo, Simona Sala, Luca Botturi e Lorenzo Bucella

  • 19.11.2025
  • 1 h e 22 min
  • Marco Pagani
Scarica

La puntata di oggi si apre con la scomparsa del pittore e scultore ticinese Gianfredo Camesi, morto all’età di 88 anni. Un omaggio a una figura che ha lasciato un’impronta profonda nell’arte contemporanea.

Si passa poi al cinema, con un’intervista al regista Giuseppe Piccioni, che racconta il suo nuovo film Giovanni, dedicato alla vita e alla sensibilità poetica di Giovanni Pascoli.

Spazio anche all’innovazione didattica: il professor Luca Botturi della SUPSI spiega come le escape room educative possano trasformare l’apprendimento in un’esperienza coinvolgente.

Chiude la puntata un viaggio nel passato recente del Ticino con un documentario che racconta la sorprendente e poco conosciuta storia della coltivazione della canapa negli anni ’90.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare