LA GRANDE BELLEZZA
Quando l’arte rinasce lungo i grandi fiumi
Sabato 30 giugno 2018 alle 10.00
Inizia quindi il nostro viaggio estivo lungo il corso dei due fiumi, per esplorare il patrimonio culturale che affianca e accompagna da secoli i corsi d’acqua.
Uno sguardo al fiume dalla prospettiva filosofia e storica, particolarmente attento alla conservazione del patrimonio artistico.
Con noi naturalmente diversi ospiti, la filosofa Claudia Baracchi, per una riflessione sui fiumi e i loro tempi e inclinazioni, per parlare della prospettiva che portano, nel loro scorrere, sulle cose; l’archeologo e storico dell’arte Salvatore Settis, e l’archeologa capo dell’Ufficio dei beni Culturali Simonetta Biaggio Simona, per una riflessione sulla tutela, la politica e la gestione del patrimonio culturale; il pianista Stefano Bollani, per una sua personale istantanea sulla città d’arte e culla del Rinascimento in cui ha vissuto per molti anni, Firenze naturalmente.
Oltre ai nostri ospiti non mancheranno contributi e curiosità sulla Storia e sui personaggi che hanno fatto il Rinascimento, come Leonardo da Vinci in un ritratto di Clara Caverzasio, e le testimonianze di Roberto Antonini sulla mobilità lenta, una scelta ormai privilegiata da sempre più viaggiatori nel mondo.