Profughi e immigrati in cerca di una nuova speranza nella vita. Sagoma. Colonna di migranti che attraversano un tunnel, rifugiati
Laser

“Sulla rotta dell’Est: viaggio tra i migranti del Corno d’Africa” 

Voci di un viaggio di speranza

  • Ieri
  • 23 min
  • Marco Simoncelli e Gisa Tunbridge
  • iStock
Scarica

Ogni anno migliaia di giovani etiopi, somali ed eritrei affrontano la “Eastern Migration Route”, una delle rotte migratorie più battute e meno raccontate del mondo. Dal cuore dell’Etiopia fino alle coste del Golfo di Aden, passando per Somaliland e Puntland, inseguono il miraggio dell’Arabia Saudita, meta finale di un viaggio pieno di sofferenze, inganni e pericoli.
Secondo l’agenzia delle Nazioni Unite per la migrazione, IOM, almeno 96.670 persone sono passate dal Corno d’Africa allo Yemen nel corso del 2023, circa un terzo in più rispetto al 2022. Circa il 95% di questi migranti proveniva dall’Etiopia.
In questo reportage realizzato sul campo, ascoltiamo le voci dei migranti, dei familiari rimasti a casa, degli attivisti e degli operatori umanitari. Cerchiamo di capire quali sono le ragioni che spingono tutti questi giovani a partire e come i trafficanti sfruttano il fenomeno. Un viaggio segnato da illusioni, sofferenze, abusi e dalle celle sovraffollate delle prigioni saudite dove molti finiscono per poi essere rimpatriati.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare