"Abitare poeticamente il mondo", di Christian Bobin, AnimaMundi Edizioni (dettaglio di copertina)
Laser

Bobin a casa mia

Audio documentario fra parole sussurrate, dialoghi in riva al mare, caotica vita metropolitana. Con le parole di Christian Bobin in cuffia

  • animamundiedizioni.com
  • 22.11.2024
  • 24 min
Scarica
Di: Alessia Rapone 

Come si racconta la poesia? Non si racconta, si vive.
Parte da una difficoltà e da una necessità l’audio documentario Bobin a casa mia di Alessia Rapone, quelle di far conoscere da ogni gesto della quotidianità il pensiero e lo sguardo sul mondo di Christian Bobin, autore francese dalla prosa poetica e dall’attenzione alle piccole cose, le très-bas.
Pubblicato in Francia da Gallimard, nel resto d’Europa e del mondo vive grazie all’ostinata e appassionata diffusione di alcune case editrici, fra tutte AnimaMundi di Otranto, Lecce, Italia.
Il dialogo con Giuseppe Conoci di AnimaMundi fa il paio, nel documentario Bobin a casa mia, con le incursioni dei pensieri di Bobin, “messi alla prova” lontano dalla calma di Le Creusot - la cittadina della Francia centro-orientale in cui nacque e nei pressi della quale visse fino alla scomparsa il 24 novembre 2022 - invece all’opera nella caotica vita di una grande città e di un altrettanto caotico condominio. 
Ecco allora che Bobin diventa presenza costante nelle giornate di ciascuno di noi, a cominciare da chi scrive e da chi un giorno ha cominciato ad “abitare poeticamente il mondo”. Anche se il mondo suona come il trapano degli operai nell’appartamento sopra il proprio, si muove come l’affollata metropolitana in cui le voci si rincorrono, come se fosse un gioco d’infanzia, luogo e tempo privilegiato per essere o tornare umani.
«Ha conosciuto in Francia e in molti paesi un crescente successo di pubblico e di critica, restando tuttavia un autore discreto»: con discrezione invitiamo ad ascoltare una storia e a innamorarsi della realtà.

Con le voci di Giuseppe Conoci e il circolo di lettura di AnimaMundi, Otranto. Con la voce di Christian Bobin, ospite alla trasmissione letteraria di France 5 La Grande Librairie, anno 2020.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare