
Emmanuel Carrère
Laser 07.02.2014, 01:00
Contenuto audio
Emmanuel Carrère è uno dei più importanti scrittori francesi contemporanei, conosciuto al largo pubblico di lingua italiana soprattutto dopo la pubblicazione del suo romanzo Limonov , dato alle stampe da Adelphi nel 2012. Limonov può essere un buon punto di partenza per dare il via al laser - incontro con Emmanuel Carrère. Ma altrettanto belli, se non di più, sono L'avversario, Vite che non sono la mia, La mia vita come un romanzo russo . Libri da cui, più di una volta, sono stati tratti dei film.
Prendendo pretesto da queste opere, la nostra collaboratrice Farian Sabahi ha intervistato Emmanuel Carrère in occasione del festival letteratura di Mantova. Facendolo parlare della sua vita, della famiglia, delle origini russe e georgiane da parte materna. Ma anche delle letture giovanili. Contrapponendo verità e illusione, come nel romanzo L'avversario e in tanti altri volumi. Libri che spesso prendono spunto da personaggi reali. Libri in cui l'autore è anche, in qualche misura, protagonista. Libri che permettono allo scrittore di conoscere le persone che gli stanno attorno. E, dopotutto, anche di conoscere se stesso.
Libri e film presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)
Carrère, Emmanuel. Limonov. Adelphi, 2012
Carrère, Emmanuel. Vite che non sono la mia. Einaudi, 2011
Carrère, Emmanuel. La mia vita come un romanzo russo. Einaudi, 2009
L'avversario [DVD] / un film di Nicole Garcia. Warner Home Video, 2003 – tratto dall’omonimo romanzo
Carrère, Emmanuel. L'avversario. Einaudi, 2000
L'amore sospetto [DVD] / un film di Emmanuel Carrère. Mondo Home Entertainment, 2007 – tratto dal romanzo “I baffi” del regista e scrittore
Carrère, Emmanuel. I baffi. Adelphi, 2020
Altri libri, audiolibri e film di Emmanuel Carrère in Sbt
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703609