Gianni Rodari, scrittore per adulti

di Matteo Severgnini

LASER
Mercoledì 23 maggio 2018 alle 09:00
Replica alle 22:35

Se si cita lo scrittore Gianni Rodari, subito si pensa alla sua copiosa produzione di filastrocche, racconti e romanzi per bambini e ragazzi. Certo, perché Rodari è conosciuto in tutto il mondo come uno dei grandi scrittori di letteratura per l’infanzia.

In questo "Laser", Matteo Severgnini ha incontrato Maria Grazia Ferraris, autrice di diversi volumi su Rodari, per dare una nuova e attenta visione sull’autore. Ferraris inquadra la figura dello scrittore nella sua professione di giornalista, il suo rapporto con Italo Calvino e i suoi legami con la corrente del Futurismo e con quella del Surrealismo. Ma soprattutto pone l’attenzione sulla volontà di Rodari di voler scrivere per adulti. Interessante è dunque l’analisi di alcuni scritti di Rodari, non solo destinati a un pubblico giovane, ma anche decisamente a quello più maturo.

Come la luna, cara allo scrittore tanto da citarla in diverse sue opere, ha facce a volte nascoste, anche Gianni Rodari ha un volto poco conosciuto e questo “Laser” cerca dunque di far luce su di esso.

I libri di Maria Grazia Ferraris:

  • La luna gioiosa, Menta e rosmarino editore (2016)

  • Gianni Rodari, un fantastico uomo di lago, Associazione amici di Fignano (2010)

  • Ricordar Rodari, Macchione editore (2006)

Letture a cura di Massimiliano Zampetti
Fonico Gianmaria Aprile

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Alma - Jacky Terrasson Ore 1:50