Laser

Il lettino scomodo

Incontro con Stefano Bolognini, presidente IPA, di Enrico Bianda (lunedì 8 dicembre ore 10.00 e martedì 9 dicembre ore 9.00)

  • 08.12.2014, 11:00
Sigmund Freud

Sigmund Freud

  • Keystone

Nel corso del mese di agosto 2013 Stefano Bolognini, medico e psicoanalista, ha assunto la carica di primo presidente italiano dell'IPA, l'Associazione internazionale di psicoanalisi, fondata da Sigmund Freud.

Alle spalle una lunga esperienza clinica come psichiatra per formarsi presto anche come psicoanalista, ha presieduto per alcuni anni la Società psicoanalitica italiana. Autore e saggista, pubblica presso Bollati Boringhieri importanti saggi di riferimento per la pratica e l'evoluzione della psicoanalisi. Da qualche anno al lavoro scientifico di saggista ha affiancato quello di narratore, esplorando una forma di scrittura che affianca analisi e narrazione nella descrizione di fenomeni sociali. Nel 2013 ha pubblicato, insieme ad altri 3 colleghi espressione delle diverse scuole psicoanalitiche, junghiana e lacaniana oltre che freudiana, In difesa della psicoanalisi (Einaudi), una appassionata difesa della disciplina e delle sue evoluzioni, dagli attacchi che le sono stati rivolti dal mondo medico e intellettuale negli ultimi anni.

24:40

Il lettino scomodo (2./2)

RSI New Articles 09.12.2014, 10:00

22:23
immagine

Il lettino scomodo (1./2)

Laser 08.12.2014, 11:00

Ti potrebbe interessare