Laser

Il ritorno del viaggio

di Claudio Visentin

  • 3 ottobre 2018, 11:00
Il ritorno del viaggio

Il ritorno del viaggio

  • iStock

LASER
Mercoledì 03 e giovedì 04 ottobre 2018

Il turismo di massa cresce senza sosta, sospinto dalle compagnie low cost e dalle nuove tecnologie. Crescono però anche il malcontento e la protesta dei cittadini nelle destinazioni di maggior successo: Venezia, Barcellona, Amsterdam, New York...

In forme più nascoste e sotterranee, molti s’interrogano poi sul senso di questo frenetico passare da una meta all’altra in un tempo sempre più ridotto. Il viaggio è diventato solo una forma di consumo come tante? Cos’è rimasto dell’antica arte del viaggio, praticata in passato da tutte le civiltà più colte? Il viaggio è ancora un’occasione di crescita personale e collettiva attraverso l’esposizione al nuovo e al diverso?

Invece di rispolverare distinzioni superate tra viaggiatori e turisti, abbiamo preferito ascoltare le voci chi viaggia in forme più lente, sostenibili, responsabili. Sono scrittori (Andrea Bocconi, Luigi Nacci), antropologi (Adriano Favole), geografi (Franco Michieli), artisti (Mario Ferraguti), curatori di collane tematiche (Lorenza Stroppa), ognuno con una storia da raccontare. In alcuni casi sono esperienze individuali, sperimentali, in altri nuove tendenze in rapida crescita, quali i cammini storici, trainati dall’esempio di Santiago di Compostela.

Ti potrebbe interessare