Laser

Incontro con lo scrittore africano Ngugi Wa Thiongo

di Farian Sabahi

  • 29.06.2015, 12:00
Ngugi Wa Thiongo

Ngugi Wa Thiongo

  • Wikipedia

Laser
Lunedì 29 giugno 2015 alle 10:00
Replica alle 22:35

24:18
immagine

Incontro con lo scrittore africano Ngugi Wa Thiongo

Laser 29.06.2015, 12:00

Classe 1938, il keniota Ngugi Wa Thiongo è il principale scrittore dell'Africa Orientale ed è considerato tra i massimi esponenti della letteratura africana. Nel 1964 ha pubblicato Se ne andranno le nuvole devastatrici (1975) ma è con l'opera autobiografica Un chicco di grano che guadagna fama internazionale. Autobiografico è anche il libro Sogni in tempo di guerra.

Vincitore di numerosi premi internazionali, vive e insegna negli Stati Uniti. La sua ultima opera si intitola Decolonizzare la mente (2015) ed è la summa della sua critica nei confronti del colonialismo e della strumentalizzazione della lingua perché “l'arma più grande scatenata ogni giorno dall'imperialismo contro la sfida collettiva degli oppressi è la bomba culturale, una bomba che annulla la fiducia di un popolo nel proprio nome, nella propria lingua, nelle proprie capacità e in definitiva in sé stesso”.

In questo laser biografico lo scrittore africano racconta le relazioni con i famigliari, l'esperienza scolastica e il rapporto con la religione. I volumi di Ngugi Wa Thiongo sono pubblicati in italiano da Jaca Book.
Doppiaggio di Matteo Carassini.

Ti potrebbe interessare