(iStock )

Infanzia rubata

Incontro con Sergio Devecchi, di Emanuela Burgazzoli

LASER ®
Giovedì 12 luglio 2018 alle 09.00
Replica alle 22:35

Un'infanzia e un'adolescenza trascorse in istituto: Sergio Devecchi è una delle numerose vittime di quegli internamenti coercitivi che la legge in Svizzera ha autorizzato fino al 1981 per motivi economici o considerazioni morali. Per questi internamenti spesso arbitrari in istituti dove bambini e ragazzi hanno subito in molti casi abusi e maltrattamenti la Confederazione si è pubblicamente scusata e ha promosso dei programmi di risarcimenti. Devecchi, diventato educatore e lui stesso direttore di istituto, ha rivelato il suo passato solo alle soglie della pensione e lo ha raccontato in un volume intitolato "Heimweh", un volume appena pubblicato in tedesco, presto tradotto in italiano e da cui verrà tratto un film. Di quel difficile passato, dei tormentati rapporti con la sua famiglia e la sua terra d'origine, il Ticino, e delle tante domande che non hanno ancora trovato una risposta definitiva Sergio Devecchi ha parlato con Emanuela Burgazzoli.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) 

Devecchi, Sergio. Infanzia rubata. La mia vita di bambino sottratto alla famiglia. Casagrande, 2019

Devecchi, Sergio. Heimweh: vom Heimbub zum Heimleiter. Stämpfli, 2017

Ammann, Ruth. Volti dell'internamento amministrativo: ritratti di persone internate; a cura della Commissione peritale indipendente (CPI) Internamenti amministrativi. Casagrande, 2019 (documento in tedesco, francese e italiano: con accesso al pdf dal catalogo Sbt)

Bignasca, Vanessa [et al.]. Internamenti amministrativi : dossier. In: Rivista per le Medical Humanities, sett.-dic. 2019, n. 44, p. 11-65

Bignasca, Vanessa. Ricerca preliminare sulle misure coercitive a scopo assistenziale e sul collocamento extrafamiliare nel cantone Ticino (1900-1981). Archivio di Stato, 2015 (con accesso al pdf dal catalogo Sbt)

Bignasca, Vanessa. "Ma nel Ticino è come non esistesse!" La legislazione federale e cantonale sul lavoro nel canton Ticino: percezione, esecuzione e resistenze (1877-1914).  [s.n.], 2013

L'arbitrarietà istituzionalizzata. Internamenti amministrativi in Svizzera 1930-1981: rapporto finale; a cura della Commissione peritale indipendente (CPI) internamenti amministrativi. Casagrande, 2019. Contributo di Sergio Devecchi a pag. 321 (documento in tedesco, francese e italiano: con accesso al pdf dal catalogo Sbt)

Prima emissione 3 aprile 2018

 
Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Cinema Paradiso - Marcin Wasilewski Ore 1:53