Pier Paolo Pasolini
Laser

Lo scandalo di contraddirsi

di Monica Bonetti

  • Keystone
  • 28.2.2022
  • 26 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

Quella di Pier Paolo Pasolini è stata una delle voci più influenti e nello stesso tempo più controversa del mondo culturale italiano del secondo dopoguerra.

Poeta, autore di romanzi, dapprima sceneggiatore e poi regista cinematografico, autore di testi teatrali, polemista e persino pittore, Paolini è certamente un intellettuale a tutto tondo di una rara capacità dialettica e di una lucidità di pensiero che ancora oggi fa pensare che avesse saputo scorgere sviluppi incomprensibili ai più.

La sua verve polemica ha infastidito molti e le contraddizioni che lo hanno contraddistinto e di cui più volte ha rivendicato il diritto, hanno contribuito ulteriormente a stratificare le interpretazioni e i giudizi sulla sua opera e la sua vita, breve, intensa e segnata da una fine tragica attorno a cui si sono addensate nuove contraddizioni e misteri.

Insieme a Dacia Maraini, che a Pasolini è stata legata da una lunga amicizia negli anni romani, Laser ricostruisce alcune tappe e tematiche della sua parabola artistica e personale e ne propone un ritratto scandito dalle testimonianze d’archivio e dalle pagine che gli ha dedicato Nico Naldini, un altro poeta friulano che di Paolini era anche cugino.

Scopri la serie