(iStock)

Parigi, La Saga Malaussène di Daniel Pennac

di Anaïs Poirot-Gorse - Città di Carta

Laser
Lunedì 09 novembre 2015 alle 09:00
Replica alle 22:35

La serie della saga Malaussène di Daniel Pennac, conosciuta anche come ciclo di Belleville si svolge nel quartiere omonimo. Belleville, “un villaggio” nel centro di Parigi, una città nella città, l’idea di un mondo possibile.

Un viaggio sonoro guidato dalle voci di Yasmina Melaouah (traduttrice di Daniel Pennac per la casa editrice Feltrinelli) e Paola Ghinelli (docente di letteratura all’università di Bologna e co-autrice del libro Parigi, l’altra Belleville di Daniel Pennac).

La Belleville di Daniel Pennac possiede una geografia propria, con dei confini sia reali, sia metaforici. I personaggi della saga Malaussène potrebbero vivere solo in questo quartiere dove sono stati creati, ma il personaggio principale resta Belleville stessa.

Un viaggio che segue i colori, i suoni, gli odori della Belleville descritta da Daniel Pennac e si confonde e si confronta con la Belleville contemporanea e le voci del quartiere di oggi.

 

Ora in onda Notiziario In onda dalle 16:30
Brani Brani in onda 1. Andante sostenuto / 2. Menuetto (Allegro vivace) / 3. Rondo militare (Allegr - Daniele Ruggieri; SOL / Alberto Mesirca; SOL Ore 14:04