Laser

Petra e Alicia: incontro con Alicia Gimenez-Bartlett

di Matteo Severgnini

  • 26 July 2018, 09:00
iStock-Documento, Schedario - Documento, Giornale, Guardare in una direzione, Leggere
  • iStock

LASER
Giovedì 26 luglio 2018 alle 09:00
Replica alle 22:35

Se dovessimo stilare un elenco di commissari, investigatori privati, investigatori improvvisati della letteratura poliziesca, ci accorgeremmo che la maggior parte sono di sesso maschile. Poche sono le donne che indagano, recentemente un po’ di più rispetto al passato, certo.

Tra le investigatrici, sicuramente spicca l’ispettore di Polizia di Barcellona Petra Delicado, personaggio nato dalla scrittrice spagnola Alicia Gimenez-Bartlett, e protagonista della serie di romanzi pubblicati dalla casa editrice Sellerio.

In questo “Laser”, Matteo Severgnini ha incontrato la scrittrice per dialogare intorno al suo ultimo romanzo con protagonista Petra Delicado, "Mio caro serial killer", edito da Sellerio. È stata l’occasione per conoscere la scrittrice da vicino: le sue letture, il suo pensiero sul genere poliziesco ed anche per comprendere la sua opinione politica su quanto sta avvenendo in Spagna.

Soprattutto il dialogo tra Matteo Severgnini e Alicia Gimenez-Bartlett ha messo in luce la trasformazione della figura femminile nella società.

Letture a cura di Margherita Saltamacchia
Fonico Gianmaria Aprile

Ti potrebbe interessare