Laser

Pierino e Martine Ghisla, amore e arte

a cura di Giorgio Thoeni

  • 30.09.2015, 11:00
Fondazione Ghisla

Fondazione Ghisla

  • TiPress

LASER
Mercoledì 30 settembre alle 09:00
Replica alle 22:35

21:48
immagine

Pierino e Martine Ghisla, amore e arte

Laser 30.09.2015, 11:00

Eclettici e uniti da un lungo sodalizio, i coniugi Pierino e Martine Ghisla hanno inseguito la loro naturale passione per l’Arte acquistando, dai primi anni Ottanta fino ad oggi, opere di alto valore realizzate dai principali protagonisti dell’arte moderna contemporanea mondiale.

Questa incontenibile attrazione oggi si è concretizzata in un edificio unico nel suo genere: un prisma rosso ubicato nel centro di Locarno. Una struttura originale la cui stessa architettura d’impianto concettuale richiama già al suo contenuto: otto sale distribuite su tre piani per esporre opere di oltre una settantina di autori tra i quali spiccano i nomi di Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Robert Indiana, Enrico Castellani, Lucio Fontana, Robert Mappelthorpe, Pablo Picasso, Jean Mirò, René Magritte, André Masson, … solo per citarne alcuni.

Ma dietro questo spazio espositivo che, con la sua presenza, aggiunge un valore particolare al territorio, c’è anche una storia che fonde la passione per l’Arte con l’amore di una vita trascorsa insieme fin dagli anni dell’adolescenza. Giorgio Thoeni ha incontrato i coniugi Ghisla nella loro casa di Brione sopra Minusio, una villa moderna e affacciata sul Verbano, anch’essa disseminata di opere d’arte contemporanea.

Ti potrebbe interessare