Laser

Una luce sul mare

Viaggio tra i fari della Scozia, di Claudio Visentin

  • 2 novembre 2017, 10:00
Bell Rock

LASER
Da giovedì 02 a venerdì 03 novembre 2017 alle 09:00
Replica alle 22:35

Nell'eterna lotta tra uomo e mare, alcune delle pagine più drammatiche furono scritte lungo le coste della Scozia e negli arcipelaghi delle Orcadi e delle Shetland. Qui gli scogli, spesso appena affioranti, rappresentano un’insidia mortale per i naviganti.

Per secoli nessuno riuscì a costruire dei fari lungo queste rive battute da onde gigantesche, che hanno corso libere e senza ostacoli per centinaia di miglia marine, sospinte da un vento infernale. Infine la sfida fu raccolta e vinta da una famiglia di ingegneri, gli Stevenson, che lungo tutto il secolo XIX, di padre in figlio, si tramandarono l’attività di costruttori di fari, con la sola eccezione dello scrittore Robert Louis Stevenson, l’autore de "L’isola del tesoro", "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" e di altre opere famose.

Il tempo dei fari si avvia verso la sua conclusione. Da qualche anno, grazie al GPS, le navi riescono a stabilire con precisione la propria posizione in ogni momento. I fari rimasti in attività sono stati automatizzati e sono gestiti a distanza dal Northern Lighthouse Board. Ma proprio per questo comincia ora il tempo del racconto: storie di tempeste e naufragi, di relitti e tesori; storie di luoghi estremi, della vita faticosa e solitaria dei guardiani dei fari. Sono le storie che abbiamo raccolto in questo viaggio.

Una luce sul mare

Ti potrebbe interessare